Più di un secolo di storia
Dalla costa toscana al mondo
Dall’anno della sua fondazione fino al 1920, Enrico Fernandez Affricano si dedica all’attività di rappresentanza, per Livorno e provincia, in settori diversi: dagli articoli per saponerie, ai preparati per candele, agli oli di oliva.
Nei primi due decenni del ‘900 la ditta continua la sua rapida ascesa superando anche gli anni critici della prima guerra grazie all’alacre impegno dei due figli di Enrico: Paolo, che si occupa del settore oleario, e Fabrizio, nel ramo assicurativo. Numerosi sono i successi raggiunti da Paolo nel campo dell’industria olearia, dove riesce ad affermarsi in modo decisivo nel 1927, anno in cui, insieme al barone Ricasoli, impianta una raffineria olearia nella città di Adasì, in Turchia. Fino alla Seconda Guerra Mondiale l’attività procede con successo e, nel 1935, Paolo fa il suo ingresso nella Società Bertolli assumendo la responsabilità dello stabilimento di raffinazione oli di Livorno, la ROL.
Durante gli anni della Guerra, l’attività dei fratelli Fernandez Affricano si interrompe, per poi riprendere dopo la fine del conflitto mondiale. Ha inizio una nuova fase della ditta, che viene riorganizzata nei settori oleario e assicurativo secondo programmi nuovi e attuali in linea con i tempi moderni. È con il 1950, ad un anno di distanza dalla scomparsa di Leone Enrico, fondatore della Ditta, che si apre un nuovo capitolo della storia dell’azienda segnato dalla creazione di un deposito costiero di oli vegetali la DOC s.p.a. realizzato da Paolo.
Nel 1975, all’età di 77 anni muore Paolo Fernandez Affricano lasciando al figlio Enrico il compito di garantire la continuità della Ditta di famiglia, che prenderà il nome di Enrico Fernandez Affricano.
Nel 1983, per sviluppare nuove sinergie sul mercato oleario, la Ditta Enrico Fernandez Affricano costituisce la Intramark Srl, società specializzata nel settore “oli extra vergine di oliva aromatizzati”. Intramark, con il suo marchio “Aromolio”, entra sul mercato italiano ed estero con una moderna linea di oli extra vergine di oliva, aromatizzati e con confezioni di prestigio, diventando velocemente leader nel settore.
Contattaci per maggiori informazioni.
Dotato di grandi qualità imprenditoriali e di forte personalità, Leone Enrico fonda nel 1896 una ditta individuale di Commissioni, Rappresentanze e Depositi, avendo maturato son da giovanissimo una preziosa esperienza nel ramo assicurativo e bancario. L’attività di rappresentanza di Leone Enrico si articola in diversi settori mentre parallelamente ad affiancare la ditta c’è un’agenzia assicurativa che annovera tra i propri clienti la celebre Levant di Genova e la Lloyd del Reno e della Vestfalia. Si tratta di un successo di portata internazionale, quello conquistato dall’impresa di Leone Enrico, un cui spazio pubblicitario compare anche sulla Guida turistico commerciale della città di Tripoli dei primi del ‘900.